Map of europe
Logo Bogenlinien
Logo Antonov Club Avianna Name
Themabild

Il nome

 

Per tradizione l'Antonov-2 viene soprannominato "Anna", "zia Anna", oppure, usando i diminutivi russi, "Anjuschka" o "Anuschka" – il nome che abbiamo scelto per il nostro club deriva appunto da questa tradizione.

Perchè dunque „Rusalka“ ?

Nella mitologia slava i Rusalki sono delle ondine, simili alle sirene, che vennero rapite dallo spirito acquatico Vodyanoi.

Namensschriftzug
Rusalka in cirillico

Nel 1819 il poeta Aleksandr Puškin (1799-1837) scrisse il dramma "Rusalka". Nel 1856 il componista Aleksandr Dargomiskij compose un'opera omonima ispirata al testo di Puškin che però non ebbe molto successo. Più fortuna ebbe invece, una cinquantina d'anni più tardi, Anonin Dvoràk con la sua opera "Rusalka" che venne eseguita per la prima volta nel 1901 a Praga. La vicenda tragica e la musica stupenda emozionano ancor oggi il pubblico.

Naturalmente potremmo cercare un collegamento fra la figura fiabesca Rusalka, che viveva nell'acqua, e il nostro aereo, che invece appartiene all'elemento aria. Potremmo anche citare i versi di Puškin per descrivere in modo allegorico il fascino del nostro aereo

«Lei...lo guarda stranamente di nascosto.
Egli si sente fermare il battito del cuore
guardando la sua bellezza magica.»

Ma lo ammettiamo volentieri: Il nome l'abbiamo scelto semplicemente perché ci piace!

© Antonov Club Avianna